Luglio 2018 Corso propedeutico Pet Therapy (IAA) secondo le linee guida nazionali

Luglio 2018 Corso propedeutico Pet Therapy (IAA) secondo le linee guida nazionali

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli I.A.A. (Interventi assistiti con gli animali) vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività. Il corso è strutturato secondo le Linee Guida Nazionali e all’Accordo Stato Regioni attualmente in vigore.

Il corso propedeutico offre la possibilità di conoscere in modo approfondito il mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali, gli IAA, il cui obiettivo è la relazione di aiuto. L’animale, presenza fondamentale in quanto attivatore emozionale e motivazionale, accompagna il coadiutore dell’animale e il referente di intervento (psicologo, educatore, medico, ecc) nelle scuole, nei centri diurni, negli ospedali, nei centri residenziale per anziani, ecc. con l’obiettivo di offrire percorsi terapeutici, educativi, riabilitativi e ludico ricreativi.

Questi sono solo alcuni degli ambiti che verranno presentati al corso, offrendo ai partecipanti da subito strumenti operativi. Infatti il corso propedeutico offre la possibilità di lavorare già come Referente di attività nelle AAA.

Le docenze sono affidate ai professionisti più quotati nel panorama italiano per le materie trattate e provengono da ambiti specialistici.

 

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire l’attestato di idoneità per ricoprire la figura di Referente di attività. Inoltre permette l’accesso ai corsi base e avanzato utili al raggiungimento dell’attestato di idoneità per le figure di:

  • Medico Veterinario esperto in IAA
  • Responsabili di progetto
  • Referenti di intervento
  • Coadiutore dell’animale

Il corso è aperto a tutte le persone che con il titolo di scuola media superiore di primo grado (licenza media) vogliono poter ricoprire il ruolo di Referente di Attività (AAA), alle persone che con almeno il medesimo titolo di studio vorranno accedere al corso di coadiutore dell’animale e ai professionisti quali medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, pedagogisti, sociologi, logopedisti, infermieri, OSS, fisioterapisti, ecc. che, a seconda della loro figura professionale e in accordo con le norme vigenti relative alle Linee Guida Nazionali e all’Accordo Stato Regioni potranno, continuando la formazione opportuna, ricoprire il ruolo di responsabili di progetto, referenti di intervento e Medico veterinario esperto in IAA.

 

ISCRIZIONI ENTRO 11 LUGLIO 2018

Programma

Il Corso Propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida Nazionali. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori, oltre a far conoscere concretamente ai discenti alcune esperienze di IAA.

Durata

21 ore di lezione frontale con il seguente calendario:

  • venerdì  20 luglio 14:00-19:00
  • sabato 21 luglio 9:00-13:00 e 14:00-18:00
  • domenica 22 luglio 9:00-13:00 e 14:00-18:00 + ESAME FINALE 18:00-19:00

Costo

300 euro (iva compresa)

Certificazione

Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante test (ultimo giorno del corso).

Per la figura di responsabile di attività il percorso formativo può concludersi con tale attestato.

Programma

20 luglio 2018

14:00 – 19:00   Gli IAA. Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti; Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative; Esperienze di lavoro di TAA ed EAA con cani, gatti e conigli

21 luglio 2018

09:00 – 11:00    Storia e presentazione degli IAA; ; Il CRN

11:00 – 13:00    Definizione di AAA, EAA, TAA raccontate attraverso esperienze di IAA

14:00 – 16:00    Linee guida e cornice normativa nazionale e internazionale

16:00 – 18:00    Tutela del benessere animale e caratteristiche della relazione uomo-animale

22 luglio 2018

09:00 – 11:00    IAA: dal sogno alla realtà lavorativa

11:00 – 13:00    Formazione aziendale con i cavalli; Esperienze di lavoro sulle dinamiche di gruppo nelle aziende con la mediazione dei cavalli

14:00 – 16:00    Il medico negli IAA: ruolo e aspetti clinici

16:00 – 18:00    Esperienze di lavoro in AAA ed EAA con cani, e conigli

18:00 – 19:00    Test finale

Docenti

Lino Cavedon psicologo psicoterapeuta

Michela Romano psicologa psicoterapeuta

Carmine Guadagno medico veterinario

Giorgio Venturini consulente business model

Chiara Frigo medico chirurgo

Marisa La Mantia pedagogista

Valentina Casonato formatrice esperienziale

Contatti e informazioni

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA (per informazioni e iscrizioni): 0423 605049 – info@tradinvestschool.it – www.tradinvestschool.it

REFERENTE SCIENTIFICO DEL CORSO (per informazioni specifiche su IAA): dott.ssa Michela Romano – Presidente GEA – 340 3841972

Modulo di iscrizione

2018-07-Modulo-iscrizione-IAA-prop.pdf

 

ISCRIZIONI ENTRO 11 LUGLIO 2018

 

 

Info sull'autore

admin administrator

Commenta